Sempre più spesso su facebook si vedono post simili a questo:

💥Vuoi cambiare il tuo corpo in sole 8 settimane?💥

👉🏻mangi 5 volte al giorno
👉🏻non rinunci a niente
👉🏻programma detox 
👉🏻circuito brucia grassi
👉🏻perdi massa grassa
👉🏻mantieni il peso perso

Vuoi sapere come?
Scrivi ok nei commenti e ti spiegherò tutto!!!

Dopo giorni e giorni passati a commentare questi post cercando di far capire, con scarsi risultati, che si tratta solo di ciarlatani, ho deciso di fingermi una loro cliente. Guarda cosa ho scoperto.

L’aggancio

Esattamente l’8 settembre, contatto una di queste fantomatiche “nutrizioniste” con il classico metodo, mettendo un OK ad uno dei loro post apparsi su facebook.

Dopo pochi secondi ricevo una richiesta di amicizia da questa persona, una donna sulla quarantina con cui inizio a parlare in chat.

Innanzitutto resto veramente basita dal modo in cui vengono approcciati i potenziali clienti, anzi le potenziali vittime di questo sistema. Voglio dire, se non c’è nulla da temere o da nascondere, perché mai utilizzare tutti questi sotterfugi per farsi pubblicità? Non sarebbe più semplice descrivere per filo e per segno il metodo su facebook oppure discuterne per telefono o meglio ancora di persona con il diretto interessato?

Ma passiamo oltre. Decido per il momento di non fare troppe domande e di addentrarmi più nel vivo della conversazione.

Iniziamo così una lunga chiacchierata in cui mi viene chiesto quanti kg voglio perdere, se soffro di qualche patologia e quanto sono disposta ad investire per raggiungere l’obiettivo. Quindi  mi invia alcune foto di lei prima durante e dopo la “cura”, probabilmente ritoccate con Photoshop.

Continuiamo la nostra chiacchierata e ad un certo punto mi ritrovo iscritta ad un gruppo segreto, dove compaiono immagini di ragazze che in un mese dicevano di aver perso 10 o 15 kg, persone talmente cambiate da non sembrare nemmeno reali. E in effetti non lo erano. Ho scoperto, poi, facendo una ricerca su internet che si trattava di foto rubate a chissà quale modella russa e messe lì a posta per cercare di addescare delle povere vittime, che ammaliate da promesse di dimagrimento facili e rapide possano stare al loro gioco.

Bene, ci provo anch’io. Mi sono finta stupita dagli straordinari risultati e le chiedo maggiori informazioni riguardo al metodo miracoloso.

La dieta, anzi i beveroni e le pillole

Alla mia richiesta di ricevere ulteriori delucidazioni sul programma, mi viene risposto quanto segue:

  1. Quello che avrai è un programma personalizzabile, ecco cosa farai: 7 Giorni di DIETA DETOX preparate dal nostro esperto di nutrizione: saprai cosa mangiare, come mangiarlo e le quantità giuste. (Non dovrai rinunciare a nulla). [GRATIS]
  2. Poi inizierai il programma 8 settimane in cui sostituirai 1 o 2 pasti al giorno, a seconda del periodo, con il prodotto X (non lo posso nominare per non fare pubblicità) abbinandolo a pasti salutari e spuntini. Riceverai la LISTA DELLA SPESA PERFETTA per ottimizzare la tua spesa quotidiana e sapere cosa acquistare!! [GRATIS]
  3. Avrai sotto mano il CIRCUITO BRUCIA GRASSI – TONIFICANTE preparato dal nostro personal Trainer, da fare comodamente da casa in 15-30 minuti massimo (Per ottimizzare il tuo tempo!) [GRATIS]
  4. Potrai consultare la TABELLA NUTRIZIONALE specifica per sapere COSA mangiare, cosa preferire e cosa evitare. [GRATIS].
  5. Farai riferimento alle nostre LINEE GUIDA ALIMENTARI (dell’esperto) per conoscere i cibi da evitare e quelli che ti aiuteranno a ritrovare la forma e a stare bene e in salute. [GRATIS].
  6. Avrai accesso esclusivo (con la massima privacy) al nostro GRUPPO DI SUPPORTO ONLINE per avere un supporto sempre e ovunque! Che tu sia a casa o in giro potrai fare riferimento a noi per qualsiasi domanda! Un supporto H24, solo per te! [GRATIS]

Alla mia domanda chi è l’esperto in nutrizione che elaborerà il piano alimentare iniziale, non ottengo una risposta precisa, ma estremamente vaga (se davvero fosse un professionista abilitato non avrebbe problemi a metterci la faccia, che ne dici???)

I prodotti

Ancora una volta decido di non fare troppe domande e di andare avanti con il punto 2. Mi viene spiegato, infatti, che dovrò assumere dei prodotti sostitutivi, come beveroni, bustine, pastiglie e barrette varie.

Il costo del pacchetto SUPER DIMAGRANTE E RIMODELLANTE  è pari a:

  • 1° mese: 105,50
  • 2° mese: 105,50
  • 3° mese: 105,50
  • 4° mese: 105,50

comprese le tasse di spedizione.

Beveroni, frullati, capsule, pillole, dieta - www.alimentazionesumisura.com
Beveroni

A quel punto, controbatto di trovarlo un po’ caro e lei ci ride su dicendomi che la mia spesa giornaliera al supermercato senz’altro è superiore ai 3 euro richiesti. Peccato che quello che mangio io è cibo vero, il suo mah…
Le domando, quindi, di spiegarmi da dove vengono tutte le vitamine contenute nei loro preparati. Prontamente lei inizia una lezione di fitoterapia spiegandomi che sono tutte naturali:

La parola “fito” deriva dal greco e significa pianta, mentre il termine “nutrienti” indica delle sostanze vitali. I fitonutrienti sono nutrienti vegetali contenuti nella frutta e nella verdura. Le piante producono i fitonutrienti per sostenere la loro crescita e proteggersi dai danni cellulari e dalle malattie.

Come se non lo sapessi!!!!! Peccato che se realmente tali vitamine fossero naturali, sull’etichetta verrebbe indicata la pianta di provenienza e non semplicemente la vitamina. Se non viene specificata l’origine, infatti, si tratta sempre di prodotti di sintesi. Non contenta, la voglio mettere per l’ultima volta alla prova sulle sue conoscenze nutrizionali. Mi fingo allergica alle Solanaceae. Naturalmente questa persona non aveva la minima idea di che cosa stessi dicendo, ma, come succede all’epoca di internet, le bastano pochi minuti di assenza di connessione per ritornare online da grande esperta.

Inizia a dirmi di non preoccuparmi, che se non posso mangiare i pomodori o le melanzane una soluzione si trova e che avremmo eventualmente optato per qualcos’altro in barrette. Peccato che anche queste, a base di frutti rossi, contenessero le bacche di Goj, un frutto appartenente proprio alla famiglia delle Solanaceae. E si che l’avevo avvertita di andare in shock anafilattico con l’assunzione di una di queste piante!!!

Ora, se questo prodotto fosse finito veramente in mano di un allergico che per sua sfortuna non fosse stato in grado di interpretare l’etichetta, cosa sarebbe successo?

Conclusioni

La cura miracolosa non esiste. Ogni dieta è un percorso unico, difficile, comporta dei sacrifici e molta costanza.

Devi diffidare di chi promette cure miracolose solo al puro scopo di vendere i propri prodotti, perché per prima cosa non ti serviranno a nulla, si, forse dimagrirai, ma solo sulla bilancia, in quanto tale perdita di peso sarà prevalentemente a carico della massa magra.

E di educazione alimentare cos’avrai capito? Molto probabilmente nulla. Così nel momento in cui cesserai il famoso programma, ti ritroverai a non avere gli strumenti per proseguire da solo, ripiombando nel baratro dell’aumento inesorabile di peso, con tutte le frustrazioni che ne conseguono.

Ogni persona è unica e ha bisogno di trovare la sua strada, verso il dimagrimento.

Non lasciarti ingannare, affidati sempre ad un professionista serio che saprà cercare la soluzione migliore per te e per la tua salute!