I servizi

Elaborazione di diete, corsi di formazione e consulenze

Elaborazione di piani nutrizionali finalizzati alla perdita di peso
Elaborazione di piani nutrizionali per patologie accertate: metaboliche, cardiovascolari, autoimmuni, disturbi gastrointestinali, problemi dermatologici, osteoporosi, celiachia, allergie, intolleranze
Elaborazione di piani nutrizionali per la terza età
Elaborazione di piani nutrizionali per turnisti
Elaborazione di piani nutrizionali personalizzati per patologie del tratto gastrointestinale, in particolare per sintomi da reflusso gastro-esofageo, diarrea, stipsi, gonfiore e per una particolare condizione molto comune e ancora poco studiata, detta SIBO.
Speciale donna: elaborazione di piani nutrizionali per migliorare i sintomi del ciclo mestruale, della menopausa, per la cellulite, per la prevenzione dell’osteoporosi, per l’ovaio policistico, per il miglioramento della fertilità, per la gravidanza e l’allattamento
Elaborazione di piani nutrizionali per regimi dietetici particolari come vegani o vegetariani
Elaborazione di piani nutrizionali anti-infiammatori sulla base dei risultati di test lipidomici, che valutano la qualità delle membrane cellulari ed il conseguente rischio potenziale di sviluppare infiammazione

Altri servizi

Valutazione della composizione corporea tramite BIA “Impedimed”, Adipometria “Bodymetrix”  e analisi antropometrica (plicometria e circonferenze)

Corsi di educazione alimentare per piccoli gruppi presso il vostro domicilio o nel mio studio.

Fai la spesa con me: impara a leggere le etichette e a scegliere i prodotti in maniera consapevole, senza farti guidare da messaggi pubblicitari fuorvianti.
Consulenze nutrizionali finalizzate non alla perdita di peso, ma al perseguimento di un’alimentazione sana ed equilibrata.
Consulenze per mense e ristorazione collettiva.

Come si svolge la visita: il metodo

200

Pazienti soddisfatti

Diario alimentare

Il diario alimentare è fondamentale per capire quali sono le attuali abitudini alimentari del paziente, se ci sono alimenti a cui è allergico o intollerante oppure se ci sono dei cibi che proprio non gradisce o a cui, viceversa, non può fare a meno. Qualsiasi dettaglio, anche e soprattutto emozionale, può fare la differenza nell’elaborazione della dieta.

La visita

Finita la compilazione del diario, si passa alla visita vera e propria a cui ci si dovrà recare muniti di analisi del sangue e di ogni altra prescrizione che attesti un’eventuale patologia.

La prima visita ha una durata di circa un’ora e comprende l’esame obiettivo più la raccolta di anamnesi personale, famigliare e fisiologica ed un colloquio volto allo studio delle abitudini alimentari del soggetto, alla valutazione della composizione corporea e dei fabbisogni nutrizionali quali-quantitativi. In questa fase, qualora lo ritenessi opportuno, potrei consigliare all’interessato ulteriori approfondimenti al fine di stilare il piano alimentare più idoneo possibile

Elaborazione della dieta

Sulla base di quanto emerso dalla visita viene poi elaborato un piano nutrizionale personalizzato che poi verrà consegnato e spiegato al cliente presso il mio studio entro 15 giorni dalla prima visita durante un secondo appuntamento completamente gratuito.

Sono disponibile anche su richiesta ad inviarlo via mail e a spiegarlo in dettaglio telefonicamente.

I controlli

Da questo momento, il risultato dipende solo dal paziente e dalla sua voglia di riuscire: sono previsti dei controlli a scadenze prefissate e degli appuntamenti telefonici che via via verranno concordati in base all’obiettivo, ma è il paziente che deve trovare la motivazione e la forza per raggiungere il traguardo.